“Crowns in ferment” for Podere Sapaio.

“Crowns in ferment” for Podere Sapaio.

Un progetto fuori dagli schemi (anche questa volta), per incoronare l’eterno connubio fra l’arte e il vino di Podere Sapaio.

Dopo un 2020 racchiuso in una dimensione quasi surreale, il 2021 si è presentato con un vero e proprio trambusto, o per meglio dire “fermento”. A Podere Sapaio nasce il progetto “Crowns in Ferment”

Il senso di eccitazione e fervore per una nuova ripartenza aveva acceso una scintilla: era il momento ideale per omaggiare la “corona” del logo e renderla protagonista di un nuovo racconto. Un vero e proprio incoronamento dei vini, dei traguardi e dei successi raggiunti nel tempo, dei progetti artistici e culturali a cui Podere Sapaio è vicino, ma soprattutto, un modo diverso per ricordare “che ognuno di noi ha una propria corona da indossare ed è il re del proprio sogno”. 

Eleonora Masi Sapaio fermenter

Il primo step del progetto “Crowns in Ferment” è stato l’ideazione di un filtro Instagram personalizzato. Instagram è attualmente il canale social più efficace e per Podere Sapaio uno strumento quotidiano importantissimo. Si presta a infinite declinazioni del brand, permettendo di giocare su più livelli, per toccare tutte le anime di Podere Sapaio. 

Per questo, la realizzazione di un filtro con la corona (rossa e viola) del logo, che tutti i followers Ig potevano utilizzare e condividere nelle proprie storie, ha fatto da trait d’union fra gli appassionati e creato una sorta di virtual community, che ha divertito e coinvolto un vasto pubblico (anche chi non conosceva prima Podere Sapaio), oltre a mettere le basi alla nuova comunicazione social del 2021, che grazie alla sua ideatrice, l’artista Donna Katya, è stata di forte impatto e personalità. 

Per “Crowns in Ferment” a Donna Katya sono state date alcune suggestioni e temi vicini a Sapaio affinché potesse raccontarli con il suo stile grafico. Il legame con la natura, la storia e il territorio di Bolgheri, l’influenza del mare e della musica, il supporto al mondo della cultura in questi anni così difficili. Temi che Donna Katya ha re-interpretato per noi in chiave “pop” proprio come desideravamo. 

Una grafica marcata, diretta, con colori accesi e dalle linee pulite, essenziali. Donna Katya ha giocato con elementi del mondo animale e vegetale, con effetti vintage e icone pop. Ha alzato il sipario su quelli che sono i valori del nostro brand, in modo libero e senza limitazioni; un viaggio surreale che sfida lo spazio-tempo ed evita collocazioni statiche. Perché ogni cosa a Podere Sapaio è in continuo “fermento”e lo sarà sempre.

Yes, I have a crown
Sapaio Symphony ♪ ♫ ♩ ♬𝄾 𝅘𝅥 𝅘𝅥𝅮 𝅝
𝐆𝐨𝐝 𝐬𝐚𝐯𝐞 𝐭𝐡𝐞 𝐂𝐫𝐨𝐰𝐧𝐬!

Ecco la nostra pagina Instagram:

https://www.instagram.com/poderesapaio/

Ecco chi è Donna Katya.

Donna Katya per “Crowns in Ferment”

Una formazione artistica a 360 gradi che affonda le sue radici nel mondo della musica punk e rock’n roll e che diventerà il filo conduttore di una vita fatta di creatività e sperimentazioni. Katya Scarpulla, in arte Donna Katya, è l’artista che in questo 2021 ha reinterpretato con le sue grafiche pop, l’immagine social di Podere Sapaio.

Veneta, ma di origini siciliane, Donna Katya è una di quelle figure eclettiche alle quali è praticamente impossibile dare una collocazione nuda e cruda: una laurea in architettura, che le ha permesso di approdare nel mondo del lavoro e seguire le orme del padre arredatore, poi la pittura, l’insegnamento, ma soprattutto un’innata e viscerale passione per la musica, dalla quale sono nati progetti come Matsukao, CHinasky e “Donna Katya & the SuperFeed”, band in cui lei è interprete e voce, e da cui attinge in ogni sua realizzazione artistica. Capita molto spesso infatti, che il lavoro artistico di Donna Katya, si dedichi al mondo della musica e alla sua comunicazione. Festival, concerti e club, sono per lei vere e proprie muse ispiratrici.

Una domanda di rito per Donna Katya, (anzi due):

Il tuo rapporto con il vino?

Sereno, seppur saltuario!

Il tuo rapporto con i social?

Sereno e quotidiano 😃.

Risposte chiare, dirette e senza fronzoli, proprio come la sua arte. Ora è il momento di farle bere un buon Volpolo, procedere con l’incoronazione “alla Sapaio” e tentare un cambio di tendenza: un buon rosso al giorno è decisamente meglio. Cheers Katya!

English Version

“Crowns in ferment” at Podere Sapaio.

Another unconventional project that crowns Podere Sapaio’s eternal union of art and wine.


𝗧𝗵𝗲 𝗰𝗿𝗼𝘄𝗻 𝗼𝗳 “𝗽𝗵𝗲𝗿𝘀𝘂”. Etruscan bronze

After a year suspended in an almost surreal dimension, 2021 kicked off with real commotion, or should we say “fermentation”.

The excitement, fervor, and the prospect of a new start lit a spark: this was the perfect moment to pay homage to our “crown” logo, and to place it at the centre of a new story.

A veritable coronation of our wines, of our future goals and past successes, and of the artistic and cultural initiatives that Podere Sapaio has held dear, but above all, a fresh reminder “that we all have our own crowns and we are all the kings and queens of our own dreams”.

The first step in the “Crowns in Ferment” project was to create a personalized Instagram filter.

Crowns in ferment

Instagram is the most effective social media platform at the moment and a very important element in Podere Sapaio’s daily activities.

It lends itself to endless brand variations, allowing one to experiment on a variety of levels, and thereby touches on all facets of Podere Sapaio.

Therefore, we created a special red and purple crown logo for all Ig followers to use and share in their stories. This served as a trait d’union between fans, leading to the creation a sort of virtual community, both attracting a huge following (including those who had never heard of Podere Sapaio), and laying the foundations for a new social media strategy for 2021, thanks to the striking and charismatic work of the artist Donna Katya.

Sapaio suggested some themes that are particularly close to its heart for Katya to interpret in her unique graphic style.

Its connection to nature, the Bolgheri territory and its history, the influence of the sea and music, and the support it has lent to cultural initiatives in these trying times.

A surreal place suspended in time.
Our vision of Baratti’s gulf.

Themes that, just as we’d envisioned, Donna Katya re-interpreted in her “pop-art” style.

Decisive designs, with bright colors and clean, essential lines. Donna Katya experimented with elements of the animal and plant world, using vintage effects and pop icons.

Sapaio & Volpolo

She has raised the curtain on the values of our brand through unconstrained freedom of expression; a surreal journey that challenges space and time, avoiding static collocations.

Because as always, everything at Podere Sapaio is in a state of constant “fermentation”.

Who is Donna Katya?

Comprehensive artistic training rooted in the world of punk and rock’n roll music becomes a leitmotif for a life made up of creativity and experimentation.

Katya Scarpulla, aka Donna Katya, is the artist who Podere Sapaio commissioned to reinterpret its image for 2021 with her pop-art graphics.

Venetian, but of Sicilian origins, Donna Katya is one of those eclectic figures who is impossible to pigeonhole. After graduating in architecture she entered the world of work by following in the footsteps of her interior-decorator father, eventually going on to teach.

All the while she pursued her interests in painting and, above all, her innate and visceral passion for music, which gave rise to projects such as Matsukao, Chinasky, and Donna Katya & the SuperFeed, a band in which not only is she the vision and voice, but from which her artistic creations also draw inspiration.

 𝗖𝗿𝗼𝘄𝗻𝘀 𝗟𝘆𝗿𝗶𝗰𝘀 

In fact, Donna Katya’s art is often connected to the world of music and its promotion. Festivals, concerts and clubs are her real muses.

A fundamental question for Donna Katya, (or rather two):

How would you describe your relationship with wine?

Serene, if occasional!

And with social media?

Serene and daily: D

Clear, direct, no-nonsense answers, just like her art.

An now it’s time for her to taste a good Volpolo, to proceed with the “Sapaio” coronation, and to tempt her into changing her habits: a good red a day is much better.

Cheers Katya!

Comments are closed