A Sapaio la natura diventa opera d’arte: vi presentiamo “Fare Mondo”, il murale che racconta il mondo vegetale e il concetto di “terzo paesaggio”.

Che Sapaio fosse molto vicino all’arte è ormai cosa nota. Sin dagli albori, con la realizzazione del logo aziendale si è voluto omaggiare il writer J.M.Basquiat e negli anni, ci sono state frequenti collaborazioni con artisti di diversa provenienza, oltre che interessanti partnership con Istituzioni e realtà museali.
La video-arte, la fotografia e la grafica, applicate ai progetti social-web di Sapaio sono state dunque molto spesso protagoniste dell’identità e della filosofia aziendale, ma quest’anno c’è di più!
Le collaborazioni con il mondo dell’arte hanno toccato strade nuove e per la prima volta non saranno declinate al virtuale mondo del web e condurranno invece verso mondi reali.
“Ci siamo ispirati all’approccio ecologico di Gilles Clement, che ci invita a percepire la terra come entità viva, in cui tutti i frammenti di paesaggio ignorati ci offrono opportunità di rigenerazione; e da Emanuele Coccia, filosofo rivoluzionario del pensiero green, che ha ribaltato in modo radicale la nostra idea di cambiamento.
Messo ordine alle idee, abbiamo deciso di far diventare la Cantina di Sapaio, un capannone dall’aspetto anonimo sito nella zona industriale di Donoratico, ma anche luogo dove tutto si trasforma, la tela bianca su cui raccontare l’evoluzione del nostro pensiero.”
Il progetto si è sviluppato grazie all’incontro con due giovani artiste, Chiara Ceccarelli e Costanza Rosi, e ha preso forma diventando una grande opera murale di 140 mq, in cui è protagonista il mondo vegetale e la sua riappropriazione degli spazi urbani.

Vi raccontiamo l’opera nel dettaglio scambiando quattro chiacchiere con le due artiste.
Come è nata l’opera “Fare Mondo?
“Fare Mondo” nasce dalla volontà di soddisfare l’esigenza di Sapaio di raccontarsi come Azienda sensibile al tema Natura che ben si sposa con la nostra idea di arte. Dato che la cantina si trova nella zona industriale di Donoratico, è nata l’idea di far nascere un’opera che raccontasse il concetto di riappropriazione degli spazi urbani da parte del mondo delle piante.
Il punto di partenza comune è stata la lettura del saggio “La metafisica della mescolanza” di Emanuele Coccia, libro che si concentra sul concetto di cosmogonia vegetale e dunque sull’importanza che hanno le piante nel fare il mondo in cui l’uomo vive e interviene.
Raccontateci il progetto.
L’opera si presenta come una “mescolanza” di tutti gli elementi che determinano lo sviluppo della vita sulla Terra, (primi fra tutti l’acqua e la luce) rappresentati attraverso una compenetrazione di piani e punti di vista. Il disegno prende forma dall’angolo del capannone come se fosse una pianta che rampica sull’edificio.

Si può notare come i tronchi degli alberi (punto di vista frontale) siano anche fiumi che scorrono tra le terre (punto di vista zenitale): ecco che gli spazi di terra immersi in un mare blu che è anche un cielo stellato sono anche le chiome dei pini di Donoratico viste dall’alto. Predominano i colori blu e verde in toni delicati rafforzati e sostenuti dal rosso Sapaio presente in forma di sfera a simboleggiare il Sole, dunque la luce.
Passiamo a qualche domanda su di voi. Il vostro rapporto con l’arte?
Costanza: Inevitabile! Da sempre ha fatto parte della mia vita in modo naturale e l’ho sempre usato per esprimere qualcosa.
Chiara: Il mio rapporto con l’arte può essere riassunto con la parola “meta- tempo” perché quando dipingo il tempo si ferma o va veloce, non lo so, però cambia.
Il vostro rapporto con il vino?
Costanza: Amo il vino, mi piace berlo con moderazione, soprattutto il rosso.
Chiara: Il mio rapporto con il vino è ottimo, un amore!
Il vostro rapporto con i social?
Costanza: Uso i social per promuovere i miei lavori e per divertimento. Mi annoiano abbastanza velocemente e quindi li uso relativamente poco, però mi piacciono.
Chiara: Il mio rapporto con i social è inversamente proporzionale all’amore che ho per il vino.
E infine una parola per descrivervi.
Costanza: Tutto fare. Sono una designer di formazione, ma disegno da sempre. Mi piace dipingere, mi piace cucire, lavorare il legno…quindi “tutto fare”.
Chiara: Tre parole. Blu, rischio, espansione.
Le artiste.
Costanza Rosi, classe ’96, castagnetana di origine, studia Design e Arte prima al Politecnico di Milano e poi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ama cimentarsi in varie tecniche rappresentative e sperimentare nuovi linguaggi espressivi, dal ricamo alla street art.
Il suo profilo Instagram @melo.di.segno
https://www.instagram.com/melo.di.segno/

Chiara Ceccarelli, classe ’92, cresce nella campagna di Guardistallo. Si laurea in Giurisprudenza a Pisa; animata da sempre da una forte passione per l’arte, a 26 anni si iscrive all’istituto d’arte Franco Russoli dando inizio a un nuovo percorso. Si esprime attraverso la pittura ed è in continua ricerca.
Il suo profilo Instagram @la.ce.92
https://www.instagram.com/la.ce.92/

Costanza e Chiara, amiche nella vita, collaborano in vari progetti artistici.
——————————————————————————————————————–
English Version

“Fare Mondo” (Making the World) a new mural by Podere Sapaio.
At Sapaio, nature becomes a work of art: we proudly present “Fare Mondo”, a mural that recounts the plant world and the concept of “third landscape”.
Sapaio’s involvement in the world of art is widely recognised. With its logo that is a tribute to the graffiti artist J.M. Basquiat, the company has, from its outset and over the years, frequently collaborated with artists from different backgrounds, and has also established interesting partnerships with institutions and museums.
While Sapaio’s internet and social media projects have featured video art, photography, and graphics that are very often the protagonists in defining the company’s identity and philosophy, this year we’ve gone a step further!
Collaborations with the art world have led us in new directions that, for the first time, will not end up in the virtual world of the web, but will instead take us to real worlds.

“We were inspired by the ecological approach of Gilles Clement, who invites us to consider the earth as a living entity, in which all of the fragments of the landscape that are ignored may possibly be regenerated; and by Emanuele Coccia, revolutionary philosopher of green thinking, who has radically reversed our idea of change.
It was along this line of thinking that we chose the Cantina di Sapaio a rather ordinary looking building located in the industrial area of Donoratico, but also a place of transformation – as the blank canvas on which we could recount the evolution of our ideas.”

The project was elaborated through the coming together of two young artists, Chiara Ceccarelli and Costanza Rosi, and slowly took shape, becoming a large mural of 140 square meters, in which the world of plants, and its reappropriation of urban spaces, is the protagonist.
Let’s look at the work in detail by chatting with the two artists.
How did the work “Fare il Mondo” come about?
“Fare Mondo” was born from the desire to satisfy Sapaio’s need to speak about itself as a company that is sensitive to the themes of nature, which goes well with our idea of art.
Since the winery is located in the industrial area of Donoratico, the idea came up to create a work that recounts the concept of reappropriation of urban spaces by the world of plants.
The common starting point was the reading of the essay “The metaphysics of mixing” by Emanuele Coccia, a book that focuses on the concept of plant cosmogony, and therefore on the importance that plants have in creating the world in which man lives and intervenes.
Tell us about the project.
The work presents itself as a “mixture” of all the elements that determine the development of life on Earth (above all that of water and light), as represented through an interpenetration of planes and points of view.
The drawing spreads out from the corner across the warehouse, as if it were a plant climbing up the building. One can seen that the tree trunks (front view) also form rivers that flow across land (top view): here where the stretches of land immersed in blue sea that also make up a starry sky are also the tops of pine forests of Donoratico, as seen from above. Blue and green hues predominate in delicate tones, reinforced and sustained by the red of Sapaio that appears in the form of a sphere that symbolizes the Sun, and hence light.
Let’s move on to a few questions about you. Tell us about your rapport with art…
Costanza: : Inevitable! It has always been a natural part of my life, and I have always used it to express something.
Chiara: My relationship with art can be summed up with the word “meta-time” because when I paint, time either stops or speeds up, I don’t know which, but it changes.

What about your relationship with wine?
Costanza: I love wine, especially red, which I drink in moderation.
Chiara: My relationship with wine is excellent, a real love story!
And what about social media?
Costanza: I use social media to promote my work, and for fun. I get bored quite quickly and so I use it relatively little, but I like it.
Chiara: My relationship with social media is inversely proportional to my love of wine.
Finally, describe yourselves in one word
Costanza: All-rounder. I’m a designer by trade, but I’ve always drawn. I like to paint, I like to sew, to work with wood…so “all-rounder”.
Chiara: Three words. Blue, risk, expansion.

The artists.
Costanza Rosi was born in Castagneto Carducci in 1996. She studied Art and Design at the Politecnico di Milano before going on to the Accademia di Belle Arti in Florence. She loves engaging in various representative techniques and experimenting with new expressive languages, from embroidery to street art.
Chiara Ceccarelli was born in 1992 and grew up in the countryside of Guardistallo. She graduated in Law in Pisa, however having always been passionate about art, at 26 set off in a new direction, enrolling at the Franco Russoli art institute. She expresses herself and her constant research through painting.
Costanza and Chiara, friends in life, collaborate in various artistic projects.
